Raggiungere l'obiettivo
insieme

"Weinwelt" non è un'associazione a scopo di lucro. Il suo obiettivo non è il successo economico di alcun genere, ma unicamente la conservazione dell'eredità dei nostri antenati. Fin dall'inizio, il nostro obiettivo era proteggere le cantine di Cornaiano da ogni forma di speculazione e preservarle per i posteri.
Negli anni ci sono state innumerevoli discussioni al riguardo, sono nate idee e in alcuni casi scartate, si sono svolte trattative e sono state prese decisioni politiche. Nonostante tutto, siamo ancora lontani dal raggiungere il nostro obiettivo. Per trasferire le cantine non più utilizzate in mano pubblica e quindi proteggerle dalla speculazione e dagli interessi commerciali, ci vuole un lungo respiro - e un senso di comunità.
Per rafforzare questo senso di comunità, la "Weinwelt Girlan" ha organizzato negli anni diversi eventi: dal 2004 "Die Letzte Fuhre” (l’ultimo carico), dal 2010 "l’estate all’insegna del vino a Cornaiano" e dal 2012 "La fioritura della vite – vino, suoni, poesia e fotografia".
L'idea di “Die Letzte Fuhre” è venuta dal primo presidente del “Weinwelt”, Hartmuth Spitaler, che ha voluto far rivivere un'antica usanza e festeggiare con tutto il paese. All'epoca “Weinwelt” era ancora un gruppo di lavoro all'interno dell'Associazione per la tutela di Appiano.
Ehrentraud Riegler Troger, un membro della "Weinwelt" fin dall'inizio, è stata subito entusiasta dell'idea, perché "nel corso di un anno agricolo c'erano così tante usanze che sono state dimenticate nei nostri tempi in rapida evoluzione”.
Dopo l'intensa ed estenuante stagione della vendemmia, tutti erano contenti che tutto fosse andato bene e per questo si decorava l'ultima partita di uva con ghirlande, ghirlande, fiori e un motto portandola in cantina. I motti sono stati poi appesi in cantina.
Oggi le cantine Cornaiano e Colterenzio forniscono alternativamente le uve per “Die Letzte Fuhre”. Accompagnate da un “Saltner” (guardiano della vigna) vestito a festa, queste vengono portate sul sagrato della chiesa parrocchiale di Cornaiano in un tino, spremute in succo in un vecchio torchio e distribuite gratuitamente a tutti i presenti.
L'evento è diventato nel tempo un'attrazione per turisti e gente del luogo. Puoi vedere "Die Letzte Fuhre” (“l’ultimo carro") a metà ottobre, indipendentemente dal fatto che la vendemmia sia conclusa o meno.
Storiche aziende vinicole con le loro suggestive cantine, vini pregiati, delizie culinarie e musica: questa è dal 2010 “l’estate all’insegna del vino a Cornaiano” nel più antico villaggio vinicolo dell'Alto Adige. Diversi viticoltori aprono le porte dei loro masi e delle cantine e vi invitano a degustare ottimi vini. Tutto è iniziato con il “Hof am Platz”, il “Glögglhof”, il “Mauracherhof” e la cantina Cornaiano.
Con la "fioritura della vite – vino, suoni, poesia e fotografia", la "Weinwelt" vi invita a sperimentare l'interazione tra cultura e vino. L'abbinamento è stato molto apprezzato sin dall'inizio: con un bicchiere di vino, assistere a una serata di cabaret o a un reading o godersi le sonorità della musica classica, jazz e pop. L'evento si svolge a fine maggio, inizio giugno e segna l'inizio della fioritura nei vigneti.
Non va trascurato il “Festa delle Cantine di Cornaniano”, lanciato nel giugno 1990 in occasione del 1400° anniversario del comune di Appiano e che ha riscosso fin dall'inizio grande successo. In questa occasione furono aperte per la prima volta al pubblico le profonde cantine di proprietà privata.
"Weinwelt" partecipa sin dall'inizio della sua attività al "alla festa delle cantine di Cornanaio", che ora si svolge ogni quattro anni in agosto o settembre.